CURRICULUM ASSOCIAZIONE CRESCERE INSIEME


1985 Dalla presa di coscienza della situazione della condizione giovanile del territorio della Circoscrizione  X  Mirafiori sud, nasce un gruppo di volontari per rispondere al disagio legato alla tossicodipendenza e al fine di individuare strumenti atti ad affrontarla. Il primo passo è stato quello di confrontarsi con operatori di diverse Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti. Parallelamente sono stati presi contatti con il Centro Tossicodipendenti dell’U.S.S.L. di via Montevideo a Torino.

A questa prima fase di conoscenza ed approfondimento delle problematiche relative alla tossicodipendenza, si affianca una prima fase operativa. Il gruppo di volontari si rivolge alle famiglie in difficoltà, supportandole e indirizzando i ragazzi verso programmi terapeutici diversi, in relazione ai loro specifici bisogni. Nello stesso anno il gruppo si costituisce in associazione, con scrittura privata, denominandosi “Associazione Crescere Insieme”.

La meta e gli obbiettivi associativi si ampliano e si indirizzano verso la realizzazione di un progetto per il primo Centro d’ascolto a Mirafiori Sud. Viene aperta la sede in Via Negarville 16, presso i locali della Parrocchia San Luca, su volontà   della Circoscrizione X Mirafiori Sud. Per realizzare tale progetto i volontari si ispirano alla metodologia e al percorso educativo “Progetto Uomo”, il programma terapeutico elaborato dal Centro Italiano “Solidarietà” di Roma.

L’Associazione Crescere Insieme prende i primi contatti con l’Associazione Famiglie “La Solidarietà” in Via Vernazza 26/b, e con l’Associazione Centro Torinese di Solidarietà. Il gruppo di volontari prosegue nella sua attività sostenendo le famiglie ed i ragazzi impegnati nel Programma Terapeutico “Progetto Uomo”, con riferimento all’Accoglienza del CE.I.S di Genova. In questo contesto l’Associazione Crescere Insieme si adopera per l’accompagnamento dei ragazzi a Genova, due volte la settimana per poter permettere loro l’inserimento nel programma.

 

1987 Un gruppo di sei volontari frequenta il Corso di formazione per Operatori Volontari di Territorio, avviato dal Centro Italiano di Solidarietà, già operativo come Accoglienza diurna in via delle Rosine,14 a Torino.

Il 31.01.1987 l’Associazione Crescere Insieme promuove e organizza un incontro presso i locali della Parrocchia S. Luca, destinato a sensibilizzare e rendere partecipe il quartiere Mirafiori Sud alle problematiche relative alla tossicodipendenza.

In questo anno il Centro d’Ascolto gestito dalla stessa Associazione si muove sempre più incisivamente verso:

Consulenza allargata alle famiglie ed ai ragazzi, in relazione alle problematiche del disagio, indirizzando ed informando gli utenti sulle possibilità e sulle strade da intraprendere.

Sostegno attraverso gruppi di auto aiuto, ovvero incontri tenuti da un esperto del settore, riguardanti i rapporti ed il comportamento dei genitori verso i figli con problemi di tossicodipendenza.

Collaborazione con la Circoscrizione 10 e con altre realtà di volontariato locale, per la realizzazione di progetti mirati alla prevenzione e al recupero dal disagio.

Collegamento con il Centro Torinese di Solidarietà per l’inserimento dei ragazzi intenzionati a seguire il Programma terapeutico “Progetto Uomo”.

Collegamento con il C.U.F.R.A.D. e con la Comunità di Suor Elvira di Saluzzo (To) per l’inserimento in Comunità di ragazzi senza supporto familiare.

 

1988 Il 13 settembre 1988 viene attivata la prima struttura di accompagnamento, denominata “Casa Accoglienza San Luca”, destinata ad ospitare ragazzi di sesso maschile e maggiorenni, senza supporto familiare.

L’accesso alla Casa S. Luca è sempre subordinato all’inserimento dell’utente nel programma terapeutico del C.T.S.  “Progetto Uomo”, e dopo aver accertato la disponibilità dell’utente a seguire il programma stesso.

Questa struttura è gestita da volontari, e fa capo a due Responsabili e a un Coordinatore volontari.

La funzione della Casa S. Luca, unitamente al percorso di Accoglienza offre agli utenti la possibilità di avere una “casa”, relazioni umane profonde, e sviluppare un nuovo stile di vita.

 

1989 La sede del Centro d’Ascolto viene trasferita in Via Morandi, 10 nei locali concessi dalla Circoscrizione10.

 

1990 Il 1 marzo l’Associazione Crescere Insieme viene formalizzata con atto notarile, prefiggendosi i seguenti obiettivi:

  • promuovere ed appoggiare iniziative per la prevenzione al disagio giovanile;
  • sensibilizzare e sollecitare gli Enti pubblici sui problemi delle famiglie e dei ragazzi disagiati;
  • rendersi disponibili verso famiglie che hanno in particolare il problema della tossicodipendenza;
  • aiutare i ragazzi che intraprendono il cammino della disintossicazione, ed in modo particolare quelli che non hanno una famiglia in grado di aiutarli;
  • maturare come gruppo, nell’appartenenza, nella partecipazione, nella responsabilità.

 

L’Associazione Crescere Insieme, gestita interamente da volontari, persegue le sue finalità senza scopo di lucro, mediante

  • riunioni degli aderenti a tutti i livelli;
  • gruppi di studio differenziati;
  • attivazione di un luogo di incontro e consulenza denominato Centro d’ascolto “Solidarietà”
  • realizzazione di attività utili per la prevenzione al disagio giovanile (organizzazione di gite, incontri, manifestazioni per il tempo libero).

L’Associazione collabora inoltre, coerentemente con le proprie finalità, con gli Enti pubblici, privati, e con gruppi che operano nel medesimo campo.

 

1991 Prosegue l’attività del Centro d’Ascolto e l’accoglienza nella Casa S. Luca.

L’Associazione Crescere Insieme presenta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Sociali, la richiesta di finanziamento ai sensi dell’art.127 del T.U. delle leggi in materia di tossicodipendenza, approvato con DPR 9/10/1990 n°309, per la realizzazione del progetto Centro  d’Ascolto e Casa Accoglienza S. Luca.

Viene espresso parere favorevole dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e viene approvata e sottoscritta in data 26/10/1992 la Convenzione tra la Città di Torino e l’Associazione.

 

1992 La circoscrizione X concede all’Associazione i locali di via Negarville 8/2 per la realizzazione di incontri e attività legate al Centro d’Ascolto.

L’Associazione Crescere Insieme, unico gruppo operante sul territorio di Mirafiori Sud, viene contattata dal Centro Tossicodipendenze dell’U.S.S.L. TO 10 al fine di promuovere un affiancamento ed un supporto agli operatori del Servizio Tossicodipendenze.

Si costituisce così un gruppo di lavoro destinato a concretizzare un progetto di intervento e di prima accoglienza, per i ragazzi in fase di disassuefazione, già in contatto il Centro Tossicodipendenze dell’U.S.S.L..

Nel corso dell’anno, l’Associazione Crescere Insieme è stata invitata dal CTS a tenere un corso di formazione per volontari destinati ad operare nella Casa Accoglienza Santa Rita (destinata ad ospitare ragazze senza supporto familiare).

L’Associazione Crescere Insieme ha inoltre affiancato il CTS nella formazione dei volontari dell’Associazione l’Orizzonte di Ivrea (TO), per l’apertura della loro nuova Accoglienza e Casa Alloggio.

 

1993 L’Associazione Crescere Insieme persegue le finalità preposte attraverso:

  • gestione Casa Accoglienza San Luca
  • gestione Centro Ascolto Solidarietà
  • realizzazione di gruppi di Auto - Aiuto per genitori e ragazzi
  • affiancamento al Centro Tossicodipendenza U.S.S.L. TO 10
  • collaborazione con il CTS per il “Progetto Uomo”, e con altre Comunità Terapeutiche
  • inserimento nelle IV e V Commissioni della Circoscrizione X Mirafiori Sud, per la realizzazione di progetti di intervento nell’area del disagio giovanile.

Giugno’93 viene aperta la Casa Accoglienza “Orizzonte Amico” che accoglie ragazzi in fase di disintossicazione .

L’Associazione ha registrato per il Centro d’Ascolto n. 285 colloqui con ragazzi tossicodipendenti e n. 234 colloqui con i genitori, dal 1985 al 1993.

La Casa Accoglienza San Luca ha ospitato nel periodo compreso tra il 1988 ed il 1993 n. 212 ragazzi.

I volontari operanti presso l’Associazione Crescere Insieme al marzo 1993 sono 35.

La formazione degli operatori volontari si realizza attraverso:

  • corso di formazione per volontari di “famiglia e territorio” presso il C.T.S.;
  • corso di formazione per tossicodipendenze, alcoolismo e AIDS del Gruppo Abele di Torino;
  • corso di formazione per l’alcoolismo C.A.T. rivolto a operatori e genitori, organizzato dal Centro Tossicodipendenze del U.S.S.L. TO 10;
  • corso per Operatori di Comunità Terapeutiche presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione – Università Pontificia Salesiana di Roma;
  • incontri rivolti ai propri volontari sulla gestione della Casa San Luca ed aggiornamento tramite biblioteca di supporto in sede.

 

1994 Nel mese di luglio sono stati assegnati dal Comune di Torino all’Associazione Crescere Insieme, i locali dell’ex scuola materna statale “G. Salvemini” al fine della realizzazione del Progetto “Centro Polivalente Orizzonte Amico”, destinato a funzionare come Centro d’Ascolto sia nell’ambito della prevenzione che del recupero, e come Centro di Accoglienza diurno per giovani a rischio, con moduli laboratoriali.

Nell’ambito della prevenzione, su progetto richiesto e presentato alla Circoscrizione X, a    novembre ’94, è stato attivato uno spazio denominato “Centro Ragazzi IL SEMAFORO”, per il recupero scolastico e il tempo libero.

Orario di apertura del Centro:

 

-          dal lunedì al venerdì        recupero scolastico dalle 14,30 alle 17,30

-          il sabato                            tempo libero dalle 14,30 alle 18

 

Utenti frequentanti: dalla classe 4° elementare alla 3° media n. 23.

Il progetto si è concluso al 30 giugno ’95.

 

1995 Convenzione tra la Città di Torino e l’Associazione per la realizzazione di n.2 progetti mirati alla prevenzione e al recupero di particolari situazioni di disagio legate al consumo di sostanze stupefacenti. D.P.R. 9.10.90 N.309 Legge 162 – Fondo Nazionale di intervento per la lotta alla droga:

 

1 Centro d’Ascolto Solidarietà e Casa Accoglienza San Luca

2 Casa Accoglienza Orizzonte Amico (per utenti in fase di disintossicazione)

Prosecuzione progetto Centro Ragazzi Il Semaforo

1996 Definizione dell’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato – Settore Sanità – dell’Associazione Crescere Insieme. Decreto 22/01/96.

Prosecuzione dei progetti a carattere di continuità:

  • Centro Polivalente Orizzonte Amico
  • Casa Accoglienza San Luca
  • Casa Accoglienza Orizzonte Amico
  • Centro Ragazzi Il Semaforo

1997 Collaborazione con il Comune di Torino per l’accoglienza residenziale di persone senza fissa   dimora.

1998 Viene istituito in via sperimentale da un gruppo donne il Centro d’Ascolto D… come Donna presso il Centro diurno (in via Plava), che intende offrire le seguenti opportunità:

  • Ascolto
  • Aerobica – ginnastica dolce
  • Aikido – corso di arti marziali
  • Atelier di pittura su legno e ceramica
  • Spazio “Mamma”: ludoteca (0-11)
  • Aggregazione donne anziane

Dall’esperienza dei gruppi di auto- aiuto, tra le famiglie nasce l’esigenza di incontrarsi e trascorrere momenti di tempo libero serenamente insieme, per raggiungere l’obbiettivo di coinvolgere sempre più persone nel quartiere.

Vengono organizzate serate danzanti, giochi di società, gite, gruppi teatro, ecc.

Da gennaio a giugno ’98, nell’ambito del Progetto Periferie, collaborazione con la Scuola media dell’Istituto comprensorio Castello di Mirafiori per la partecipazione di due classi al Laboratorio di Falegnameria con mostra finale dei lavori realizzati.

A novembre ’98 alcune famiglie offrono la loro disponibilità nell’organizzazione degli spazi, nella preparazione e nella condivisione della cena per 7 minori stranieri che, inviati dall’Ufficio Minori presso l’Associazione in Via Plava,177/4, necessitano di accoglienza notturna fino a giugno ’99.

 

1999 Procedono tutte le attività sopra descritte.

Nasce il Settore Famiglie (ambito di attività : tempo libero con serate danzanti, attività teatrali, gite, ect.)

L’8 maggio ’99 In merito allo spazio D…come Donna – Spazio Mamma viene inaugurata la ludoteca per bambini sino agli 11 anni.

 

2000 Procedono tutte le attività sopra descritte

Il 1 febbraio 2000 E’ stata attivata la casa di accoglienza residenziale per n.8 minori stranieri “non accompagnati” in Via Roveda 24/C Torino, su progetto concordato con il Comune di Torino

Collaborazione con l’organizzazione Assioma e l’Associazione New Age della Manifestazione “Estate in 9a 2000” presso il Parco di Vittorio e il Laghetto Italia ’61.

 

Il 9 ottobre 2000 è stato attivato il PU.FFO –Punto Famiglie Organizzate presso i locali del Centro Diurno in Via Plava,177/4, con un finanziamento della L.285/97.

Il Progetto prevede uno spazio gioco con atelier di attività rivolte a bambini della fascia d’età 0-6, con il coinvolgimento dei genitori e/o delegati.

Lo spazio à attivo dal lunedì al venerdì ed è gestito dall’Associazione Crescere Insieme con la collaborazione della Cooperativa Terra Mia, Cooperativa Terzo Tempo e Associazione Teatro Reginald.

Prossimamente l’Associazione attiverà lo Spazio anche il sabato pomeriggio.

 

2001 Procedono tutte le attività descritte. Inoltre realizzazione di:

Laboratorio massaggio infantile “Il Laboratorio delle coccole” rivolto a bambini in età 0-7 mesi, su incarico della Circoscrizione 10 Torino, presso i locali del Centro diurno in Via Plava,177/4.

Il 1 gennaio 2001 è attivo il centro di attività per le famiglie (giornate comunitarie, gite, serate danzanti, ecc.) al quale, in data 16 aprile ‘01 risultano iscritti 90 soci.

 

Il 15 giugno ’01 viene attivato nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino lo spazio di attività estive rivolte agli adolescenti nell’ambito delle proposte di animazione sport e creatività per giovani dai 14 ai 18 anni, denominato ESTADO’, con il contributo dell’Assessorato alla Gioventù.

L’attività si è conclusa il 31 luglio ’01.

 

Il 22 settembre ’01 vengono avviate le attività inerenti al Progetto Motore di ricerca: Comunità attiva, Progetto riconosciuto dal Comune di Torino, Divisione Servizi Socio Assistenziali, che prevede il coinvolgimento e l’integrazione di persone con disabilità e delle rispettive famiglie.

Gli interventi previsti sono attualmente realizzati in rete con l’Associazione Punto Zero e l’Associazione Charlie 6; l’obbiettivo comune è quello di coinvolgere altre Associazioni o gruppi del territorio circoscrizionale o cittadino.

 

2002 Continuità delle attività sopra descritte nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino. Inoltre realizzazione di:

- Laboratorio massaggio infantile su incarico della Circoscrizione 9 Torino aprile/novembre 2002

presso il Punto Famiglia Tam Tam del gioco, Via Reduzzi,8.

- Preparazione spazi per accoglienza mamme con bambino (età 0/3), per percorsi alternativi al

carcere su richiesta del Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria,

Centro servizio Sociale Adulti, presso la struttura del Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via

Plava,177/4.

- Partecipazione ai Tavoli dei Piani di Zona attivati dai Servizi Sociali della Circ.10

 

2003 - Continuità delle attività sopra descritte nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino:

Inoltre realizzazione di:

Progetto “Al di là della soglia…..una culla”, casa famiglia per accoglienza madre bambino

come percorso alternativo al carcere.

Laboratorio Massaggio Infantile Circ.9 Legge 285 – n. 5 laboratori presso il Punto Famiglia

Tam Tam del   gioco, Via Reduzzi,8.

 

 

2004 – 2006 Continuità dei seguenti progetti  nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino:

Centro d’ascolto per adulti in difficoltà.

Centro d’ascolto “D…come Donna”.

Casa Famiglia per n.8 minori stranieri non accompagnati .

Casa Famiglia per n.4 stranieri diciottenni ( percorso di autonomia).

Pronta Accoglienza mamme con bambino “Al di là della soglia una culla” e donne con progetto alternativo al carcere.

Centro di attività per le famiglie (giornate comunitarie, gite, serate danzanti, attività di ginnastica, danzaterapia, decoupage, pittura, cucina).

Motore di ricerca: Comunità attiva -Tempo libero per persone con disabilità; progetto in rete con l’Associazione Chiarlie 6 e Punto Zero Circ.10.

Laboratorio Massaggio Infantile Circ.9 Legge 285; affidamento n. 5 laboratori presso il Punto Famiglia Tam Tam del gioco, Via Reduzzi,8 (Assessorato Sistema  Educativo )e   presso Centro famiglie Via Montevideo 27/m della Circ.9.

 

2007 - Continuità dei seguenti progetti nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino:

Centro d’ascolto per adulti in difficoltà.

Centro d’ascolto “D…come Donna”.

Casa Famiglia per n.4 stranieri diciottenni ( percorso di autonomia).

Pronta Accoglienza mamme con bambino “Al di là della soglia una culla” Affidamenti  residenziali Città di Torino e donne con progetto alternativo al carcere.

Centro di attività per le famiglie (giornate comunitarie, gite, serate danzanti, attività di ginnastica, danzaterapia, decoupage, pittura, cucina).

Motore di ricerca: Comunità attiva -Tempo libero per persone con disabilità; progetto in rete con l’Associazione Chiarlie 6 e Punto Zero Circ.10

Famiglia Comunità con n. 6 minori

Progetto Sostegno alla  genitorialità  Legge285 Circ.9.

Affidamento attività: Laboratorio Massaggio Infantile, Laboratorio Baby yoga, Gruppo Mamme Insieme per crescere (Gruppo A.M.A.) presso il Centro famiglie Via Montevideo 27/m

2008 - Continuità dei seguenti progetti nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino:

Centro d’ascolto per adulti in difficoltà.

Centro d’ascolto “D…come Donna”.

Pronta Accoglienza mamme con bambino “Al di là della soglia una culla” Affidamenti  residenziali Città di Torino.

Casa Accoglienza Progetto autonomia giovani,  Via Roveda 22/a- Torino

Centro di attività per le famiglie Fanta…giò (fantasticare giocando) : giornate comunitarie, gite, serate danzanti, attività di ginnastica, danzaterapia, decoupage, pittura, cucina.

Motore di ricerca: Comunità attiva -Tempo libero per persone con disabilità Circ. 10

Famiglia Comunità con n. 5 minori

Circ.9  Progetto Sostegno alla  genitorialità  Legge 285:

Laboratorio Massaggio Infantile, Laboratorio Baby yoga, Gruppo Mamme Insieme per crescere (Gruppo A.M.A.) presso il Centro famiglie Via Montevideo 27/m.

 

2009- Continuità dei seguenti progetti nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino:

Centro d’ascolto per adulti in difficoltà.

Centro d’ascolto “D…come Donna”.

Pronta Accoglienza mamme con bambino “Al di là della soglia una culla” Affidamenti  residenziali Città di Torino.

Centro di attività per le famiglie Fanta…giò (fantasticare giocando) : Formazione per genitori, giornate comunitarie, gite, serate danzanti,cuturali, etniche, attività di ginnastica, danzaterapia, decoupage, pittura, cucina.

Motore di ricerca: Comunità attiva -Tempo libero per persone con disabilità Circ. 10

Famiglia Comunità con n. 5 minori

Casa Accoglienza Progetto autonomia mamme con figli,  Via Roveda 22/a- Torino

Circ.9  Progetto Sostegno alla  genitorialità Legge 285 - Affidamento tramite procedura di gara :

Laboratorio Massaggio Infantile, Laboratorio Baby yoga, Gruppo Mamme Insieme per crescere (Gruppo A.M.A.) presso il Centro famiglie Via Montevideo 27/m

2010 Continuità dei progetti nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico – Centro Famiglie “Famiglie Insieme per Crescere “in Via Plava,177/4 a Torino /Via Anselmetti,67 e

presso il Centro Famiglie della Circ.9 in Via Montevideo 27/L/M nell’ambito del progetto Sostegno alla  genitorialità Legge 285 - Affidamento tramite procedura di gara : Laboratorio Massaggio Infantile, Laboratorio Baby yoga, Gruppo Mamme Insieme per crescere (Gruppo A.M.A.)

 

2011 Continuità dei progetti nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico – Centro Famiglie “Famiglie Insieme per Crescere “in Via Plava,177/4 a Torino /Via Anselmetti,67.

Organizzazione e conduzione attività per la terza età: Spazio Anziani Circ. 10 - Via Candiolo 79.

 

2012

Continuità dei seguenti progetti nella struttura Centro Polivalente Orizzonte Amico in Via Plava,177/4 a Torino:

Centro d’ascolto per adulti in difficoltà.

Centro d’ascolto “D…come Donna”.

Pronta Accoglienza mamme con bambino “Al di là della soglia una culla” Affidamenti  residenziali Città di Torino.

Centro di attività per le famiglie Fanta…giò (fantasticare giocando) : Formazione per genitori, giornate comunitarie, gite, serate danzanti, cuturali, etniche, attività di ginnastica, danzaterapia, decoupage, pittura, cucina.

Motore di ricerca: Comunità attiva -Tempo libero per persone con disabilità Circ. 10

Famiglia Comunità con n. 6 minori

Casa Accoglienza Progetto autonomia disabili adulti,  Via Roveda 22/a- Torino

Centro Famiglie “Famiglie Insieme per Crescere “in Via Plava,177/4 a Torino /Via Anselmetti,67.

Organizzazione e conduzione attività per la terza età: Spazio Anziani Circ. 10 - Via Candiolo 79.